Clicca per visualizzare/nascondere l'elenco totale dei corsi


Corsi DIY Audio | Corsi di costruzione e autocostruzione processori analogici per il processamento dei segnali audio.


Corso DIY Audio: il primo Corso in Italia per la costruzione e autocostruzione di compressori audio, equalizzatori, tape emulator e altro ancora

Siamo lieti di essere i primi in tutta Italia ad aver realizzato il Corso DIY Audio, un corso di costruzione e autocostruzione di processori analogici per il processamento dei segnali audio. Crediamo di aver strutturato un corso rivoluzionario nel suo genere, perché per la prima volta sarà possibile per chiunque costruire hardware analogico e realizzare il proprio 'parco macchine analogiche' con un sound fantastico, budget limitati e grandi soddisfazioni.

Un semplice esempio tra gli altri: se per acquistare un Universal Audio 1176 sono necessari circa €2000, per realizzare un clone è necessaria meno della metà di quell'investimento, spesso è sufficiente 1/4 dell'investimento (sarà sufficiente sapere quali componenti acquistare e come assemblarli).

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO DIY ABBIAMO PREPARATO L'ARTICOLO COS'E' IL DIY AUDIO, BUONA LETTURA!


Di cosa tratta il Corso DIY

Si tratta di un corso che ti permette di realizzare dalla A alla Z un processore di segnale audio analogico che potrà essere impiegato in home studio, studi di registrazione, sale d'ascolto ecc.

box alertTutti gli iscritti al "Corso DIY Audio, corso di costruzione e autocostruzione di processori analogici per il processamento dei segnali audio", oltre ad apprendere le tecniche di assemblaggio del prodotto, TORNERANNO A CASA CON IL PROCESSORE ASSEMBLATO CHE RESTERA' DI LORO PROPRIETA'.


Durante i Corsi DIY a Milano impari a:

    • Distinguere i componenti da essemblare
    • Misurare e testare resistenze, transistor, diodi ecc.
    • Realizzare l'impianto elettrico dei processori
    • Connettere input e output
    • Reperire la componentistica
  • Scegliere gli strumenti di lavoro
  • Saldare a stagno
  • Assemblare la componentistica
  • Testare il funzionamento del processore
  • Risolvere eventuali malfunzionamenti
  • Calibrare il prodotto

Programma del Corso DIY Audio, costruzione

Programma del Corso DIY Audio a Milano

box tip16 ore (2 sessioni da 8/9 ore)


Argomenti trattati/fasi di lavoro tecnico

    • Presentazione del corso
    • Tre temi da affrontare:
      1. Cos'è il DIY Audio?
      2. Vantaggi dell'Autocostruzione Audio
      3. Chiunque può fare DIY Audio (serve passione, pazienza e un minimo di manualità)
    • Unità di misura (Ohm, Kiloohm, Megaohm, Volt ecc.)
    • Corrente continua, Corrente alternata
    • Descrizione degli strumenti di lavoro
      1. Multimetro/transistor tester
      2. Stagno e Saldatore a stagno
      3. Pinze, tronchesi e altro
      4. Cavetteria e terminali
      5. Terza mano
    • Descrizione dei Componenti
      1. PCB
      2. Output Transformer
      3. Resistenze
      4. Transistor
      5. Diodi
      6. Trimmers
      7. Zoccoli per IC/IC
      8. Condensatori (ceramica, poliestere, elettrolitici)
      9. Ponti e Regolatori
      10. Connettori
      11. Commutatori, Deviatori, Interruttori
 

Sistemazione banco lavoro
  •  Selezione dei componenti
  • Lettura della guida per l'assemblaggio
  • Test dei componenti
  • Utilizzo del saldatore
  • Applicazione:
    1. Resistenze
    2. Transistor
    3. Diodi
    4. Trimmers
    5. Zoccoli per IC/IC
    6. Condensatori (ceramica, poliestere, elettrolitici)
    7. Ponti e Regolatori
    8. Connettori
    9. Commutatori, Deviatori, Interruttori
  • Assemblaggio chassis
  • Realizzazione impianto elettrico 
  •  Connessioni in/out
  •  Test funzionalità
  •  Calibrazioni

Giorni e orari e Caratteristiche del Corso

Giorni e Orari

Sia nella modalità individuale sia nella modalità di gruppo, per i "Corsi DIY Audio, corsi di costruzione e autocostruzione di processori analogici per il processamento dei segnali audio" sono previsti esclusivamente incontri Short Time, che si svolgono generalmente durante il weekend (sabato e domenica), in due giornate intensive che prevedono circa 8 ore (o più) ciascuna di corso. Date, giorni e orari sono variabili e stabiliti in una fase preliminare. CHIEDI INFORMAZIONI.

Caratteristiche

I "Corsi DIY Audio, corsi di costruzione e autocostruzione di processori analogici per il processamento dei segnali audio" sono strutturati in modo pratico e funzionale alla realizzazione del prodotto finale: viene affrontata la teoria minima di base, essenziale agli scopi di produzione, e si passa alla fase pratica di realizzazione, quindi si tratta di corsi pratici per l'assemblaggio e la tarutura di hardware audio professionali. Al termine del "Corso DIY Audio, corso di costruzione e autocostruzione di processori analogici per il processamento dei segnali audio" viene rilasciato il materiale didattico inerente gli argomenti teorici affrontati e una guida pratica per l'assemblaggio.

 

Durata

Corsi DIY Audio a Milano

Durata complessiva: 16 ore

Corso DIY Audio online

NON PREVISTI

Competenze acquisite

Competenze acquisite durante i Corsi di DIY Audio


Impari ad assemblare processori analogici per il processamento dei segnali audio. Otterrai inoltre informazioni necessarie al reperimento dei Kit d'assemblaggio dei più famosi hardware, sarai in grado di fare i test necessari nel caso in cui qualcosa non abbia funzionato durante l'assemblaggio eotterrai il supporto necessario a sviluppare i tuoi progetti (quando e se richiesto in una seconda fase).

Certificazioni

Corso DIY Audio | Attestato

Si rilascia attestato di frequenza Corso DIY Audio di inSound Studio Project

Cosa ti Offriamo

Dispense degli argomenti trattati

Otterrai materiali didattici che sintetizzano quanto teorizzato e messo in pratica durante il corso dal vivo, in tal modo sarai certo di perdere alcuna informazione sostanziale per la realizzazione dei tuoi progetti DIY Audio.
 

Guida pratica per l'assemblaggio

La guida pratica per l'assemblaggio del prodotto oggetto del Corso DIY include tutti i passaggi necessari all'assemblaggio del processore + le istruzioni per la realizzazione dell'impianto elettrico + le info per la calibrazione.

Altre info pratiche

Prerequisiti di accesso

Requisiti minimi di manualità

Location

inSound Studio Project, via Grivola 8 - 20162 - Milano

In auto: arrivando dalla tangenziale siamo a 5 minuti dalle uscite di Bresso e Cormano.

Con i mezzi: da Stazione Centrale prendere il Tram n. 5 fino alla fermata Niguarda Nord, oppure prendere la Metropolitana 3 (linea gialla) fino a Maciachini, poi prendere il Tram n. 4 fino alla fermata Niguarda Nord

Modalità di svolgimento

 Corso di gruppo | Corso individuale

Promozioni

Sconto 40% su software

Come per gli iscritti a qualsiasi altro nostro corso, i partecipanti hanno diritto a uno sconto del 40% su tutti i prodotti Educational.

Longe Distance

Se vieni da Fuori Milano Milano puoi partecipare ai Corsi DIY Audio beneficiando di uno sconto speciale. CHIEDI INFO SUL RISPARMIO.


Strumentazione Necessaria

Durante il corso ti verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria alla realizzazione del tuo processore (DIY Kit compreso); per i tuoi progetti autonomi individuali dovrai - oltre il Kit - disporre della strumentazione che segue

Multimetro

Multimetro


multimetroCos'è il Multimetro?

Il Multimetro (o più semplicemente Tester) è uno strumento di misura elettronico - analogico o digitale - che ci permette, appunto, di testare/verificare resistenze, misurare la tenzione elettrica continua, la tensione elettrica alternata ecc. 

Nel DIY Audio il Multimetro si rivela uno strumento essenziale.

Transistor Tester

Transistor Tester


Cos'è il Transistor Tester?

transistor testerSi tratta, come nel caso del Multimetro, di uno strumento di misurazione elettronica; sostanzialmente si tratta di uno strumento in grado di testare la corretta funzionalità dei transistor, ma - oltre la corretta funzionalità - spesso è in grado di fornirci una serie di informazioni aggiuntive (tipologia di transistor, disposizione di base, collettore ed emettitore ecc.).

Nel nostro caso di DIY Audio ci è utile sia per "testare al volo" i transistor prima della loro applicazione sulla PCB, evitando di darne per scontato il corretto funzionamento, sia per fare i test aggiuntivi quando - al termine dell'assemblaggio del nostro hardware - qualcosa pare non aver funzionato.

Stagno

Stagno


stagno saldatureCos'è lo stagno?

Lo stagno è un metallo duttile, facilmente lavorabile, che al di sotto di 3.72K diventa un superconduttore, ovvero assume resistenza nulla al passaggio di corrente elettrica.


A cosa serve

Nel caso del DIY Audio lo impieghiamo (usando un saldatore a stagno) nelle saldature dei componenti sulla PCB e dei cavi dell'impianto elettrico e delle connessioni audio.

Saldatore - Come saldare a stagno

Saldatore a stagno


Cos'è il saldatore a stagno?

saldatore stagnoIl saldatore a stagno è uno strumento che ci permette di saldare principalmente cavi, circuiti e componenti elettronici vari impiegando lo stagno come materiale di saldatura. A stagno possono essere saldati materiali come rame, piombo, alluminio, ottone e altro ancora (wikipedia vi fornirà info più dettagliate).


Come funziona?

Il saldatore a stagno può essere elettrico o a gas: nel primo caso si connette alla corrente, nel secondo si alimenta con gas butano e, in entrambi i casi, è in grado di raggiungere la temperatura necessaria a fondere lo stagno che impiegheremo per saldare (in alcuni saldatori a stagno la temperatura può essere variabile: più alta = tempi di fusione dello stagno brevi, più bassa = tempi di fusione dello stagno più elevati).


Come saldare a stagno

Poiché, in genere, si usa il saldatore a stagno per connettere parti minute tra loro, è consigliabile avvalersi della Terza Mano come supporto alla nostra attività.

Appena sistemati gli oggetti sul banco (o sulla Terza Mano) potremo procedere alla saldatura fondendo lo stagno sugli elementi da saldare.

RICORDA:

  • è importante che le parti da saldare siano state messe in "chiaro" con un po' di carta vetrata o con prodotti idonei alla loro pulizia
  • alla punta del saldatore deve essere rimosso l'eventuale ossido (se precedentemente usata) e va costantemente ripulita dai residui della saldatura - usare una spugna bagnata o altro materiale bagnato (come un fazzoletto di carta impregnato d'acqua)
  • NON vanno saldati componenti elettrici quando connessi alla corrente

Terza Mano - Supporto per saldature a stagno

Terza Mano - Supporto per saldature a stagno

terza mano supporto saldature stagno


Cos'è la terza mano?

Si tratta di un supporto adatto a sostenere oggetti di medie/piccole dimensioni e si rivela particolarmente utile quando ci serve una "terza mano". Per la saldatura a stagno di cavi jack, xlr ecc., ma anche per il supporto di PCB e altri lavori tipici di laboratorio la terza mano ci offre un valido supporto.


Dove acquistare

Possiamo acquistare la terza mano in qualsiasi negozio di elettronica mediamente fornito. Potete acquistare il supporto per le vostre saldature in negozi tipo GBC, ma anche presso alcuni Brico Center, Leroy Merlin oppure online, usando quindi un comparatore di prezzi tipo trovaprezzi.it o andando direttamente su e-bay, RS Component, Digikey, Future Electronics e altri ancora.

Contattaci!

Per ricevere informazioni su corsi, servizi, date e disponibilità dello studio, prezzi e altro ancora compila il form qui sotto.

* Campi Obbligatori

Perché scegliere inSound


logo sintesi didattica struttura

Struttura eccellente


Operiamo in una struttura dotata dei migliori processori di segnale analogico, di sistemi DSP di ultima generazione e dei più evoluti software e plugins.
logo sintesi didattica steinberg

Certificati Steinberg


inSound Studio è uno Steinberg Certified Training Center. Frequentando un corso della durata minima di 20 ore potrai ottenere la certificazione.
logo sintesi didattica metodo

Percorsi funzionali


Offriamo percorsi didattici pragmatici, strettamente legati all'operatività e ai suoi principi teorici di base e funzionali al rapido apprendimento.

logo sintesi didattica video tut

Video tutorial


Hai la certezza di portare a casa i risultati: mettiamo a tua disposizione una serie di video tutorial inerenti le attività didattiche svolte in aula o online.
logo sintesi didattica gruppi

Gruppo, individuali, online


Hai la possibilità di frequentare corsi di gruppo, corsi individuali e corsi online (con docente in presenza), in base alle tue esigenze soggettive.
logo sintesi didattica feedback

Feedback positivi


Chi frequenta i nostri corsi lascia feedback positivi. Sulla Fan Page di inSound trovi feedback reali di persone reali che puoi contattare direttamente.

inSoundStudioProject

Chi si occupa della struttura

avatar

Pablo

Fondatore

info@insoundstudio.com

Phone: 340 8927345

Milano, IT

20162 Via Grivola, 8