online services red

CORSI

OFFERTA FORMATIVA

CORSI

OFFERTA FORMATIVA
online services red

STUDIO

RECORDING & PRODUCTION

STUDIO

RECORDING & PRODUCTION
online services red

ARTISTI

IMMAGINE E PROMOZIONE

ARTISTI

IMMAGINE E PROMOZIONE
online services red

PLAY

STRUMENTI E ATTREZZATURE

PLAY

STRUMENTI E ATTREZZATURE

Produzione Audiolibri


Audiolibri - produzione e vantaggi

Produttori audilibri, Milano, via Grivola 8 (zona Niguarda)

In inSound Studio crediamo molto nel futuro degli audiolibri; la produzione di audiolibri è un servizio che offriamo con entusiasmo e piacere a editori di qualsiasi dimensione aziendale. Lavoriamo sia su commissione sia in Joint Venture; per qualsiasi informazione Contattaci o chiama al numero 02 92801390 oppure al 340 8927345.
 
Un'indagine di mercato svolta dalla Audio Publisher Association dichiara che negli USA, nell'ultimo anno:
  • le vendite di audiolibri sono aumentate di cira il 10%
  • il numero totale degli audiolibri in corso di produzione è raddoppiato nell'arco di tre anni
  • in 5 anni i download sono cresciuti del 150%
  • il mercato degli audiolibri copre circa il 7% dell'intero mercato editoriale

Anche in Germania il mercato dell'audiolibro copre il 7% del mercato globale, mentre in Francia si parla di un 2% e in Italia di un 1%, un dato non molto significativo se paragonato agli USA e ai paesi cardine dell'Unione Europea.

Ciò significa che in Italia (alla data in cui è stata effettuata la ricerca) si producono 1000 audiolibri all'anno, in Francia 2500, in Germania 17000 e negli USA 25000. Seppur si tratti di dati approssimativi e in costante cambiamento, ciò ha un doppio significato:

  1. L'Italia non è, in tal senso, un paese 'avanguardia' (eppure alcuni dati sono molto confortanti, vedi più avanti)
  2. Investire nella produzione di audiolibri in questo momento offre un vantaggio significativo a quegli editori che si proiettano nel medio e lungo termine del mercato dell'editoria

È innegabile che il mercato dell'editoria stia subendo un cambiamento drastico (molto simile a quello che è stato, ed è ancora in parte, quello dell'industria musicale); alcuni editori hanno compreso la necessità di adeguarsi ai cambiamenti di mercato, ne hanno compreso la forza, altri "stanno ancora a guardare".

I dati molto confortanti che accennavamo pocanzi, riguardano la crescita esponenziale che il mercato italiano dell'audiolibro ha registrato nell'ultimo anno, ovvero:

  • l'offerta di audiolibri è aumentata di circa il 100%
  • le vendite hanno registrato un incremento del 20/30%, con una vendita media per titolo di circa 700 copie

Ma a cosa è dovuto tutto questo? Sicuramente a diversi fattori:

  • i dispositivi portatili come iPod, iPad, iPhone, Tablet e lettori vari sono entrati e stanno entrando con forza nella vita di ognuno, ragazzi e adulti
  • il tempo a disposizione dell'italiano medio è calato (e continua a calare) a causa di ritmi di vita e di lavoro sempre più incalzanti
  • la novità degli audiolibri inizia a non essere più tale e un numero sempre maggiore di lettori ne riconosce la validità

Tanto per riportare alcuni altri dati, secondo quanto esposto all'edizione italiana di Google Think Mobile, si prevede che entro il 2016 saranno venduti 5 milioni di smartphone e che nel solo 2016 entreranno in commercio 650 milioni tra tablet e laptop. Non dovrebbero forse farci riflettere numeri di questo tipo applicati a prodotti che negli ultimi anni hanno digitalizzato un'infinita serie di processi?

Pochi anni fa era necessario premere dei tasti fisici per effettuare una chiamata, adesso è tutto touch; un po' di anni prima ascoltavamo (e producevamo) musica su nastri magnetici, adesso abbiamo i CD; i film sono su DVD, si scrive su Word, si fanno foto digitali, sono nate le app, si naviga online e online si fanno acquisti che prima effettuavamo in negozio. Il mondo cambia e cambierà in una direzione che pressupone un'intera era informatica, digitale. Sta accadendo un po' come quando dall'era agricola si passava all'era industriale; ora, dall'era industriale stiamo passando (e siamo già ben dentro) a quella informatica.

È naturale che, insieme alle play list musicali, l'audiolibro faccia parte della nostra libreria digitale. Non si tratta di mettere in discussione il piacere di leggere un buon libro maneggiandone le pagine e assaporandone l'odore della carta; questo, tempo permettendo, resta un piacere al quale nessuno ci chiede di rinunciare. Ma abbiamo mai pensato al vantaggio che ci offre un audiolibro nei momenti in cui leggere non ci è proprio possibile?

Per esempio, proviamo a immaginare una donna affaccendata nelle attività domestiche; in quel momento non potrebbe certo dedicarsi alla lettura, sembra scontato da dire, ma grazie a un buon audiolibro può stare in ascolto e vivere comunque i contenuti ai quali vuole interessarsi. Non è diverso per chi viaggia molto in auto, per chi si sposta di continuo in città, per chi ha problemi di vista, per chi studia ed è favorito dall'ascolto o per chi non ha mai amato leggere e finalmente può appassionarsi a storie e testi vari. Potremo andare avanti a lungo con la lista, non è difficile immaginarsi situazioni in cui un libro non ci è accessibile; invece, un audiolibro può essere tranquillamente custodito nel nostro telefono, tablet, riproduttore mp3, stereo di casa, PC/MAC ecc. ed essere a nostra disposizione con la pracità più assoluta.

Se sei un editore Contattaci per qualsiasi esigenza, che si tratti di una richiesta di maggiori informazioni, di un'idea sul nascere, di un progetto o di un dubbio al quale cerchi una risposta. Contattaci anche se non sei un editore e hai dei suggerimenti o delle idee da esporre!

inSoundStudioProject

Chi si occupa della struttura

avatar

Pablo

Fondatore

info@insoundstudio.com

Phone: 340 8927345

Milano, IT

20162 Via Grivola, 8