inSoundStudioProject

Recording Studio & Music Training Center

 Logo with drum icone 250x118
online services red

CORSI

OFFERTA FORMATIVA

CORSI

OFFERTA FORMATIVA
online services red

STUDIO

RECORDING & PRODUCTION

STUDIO

RECORDING & PRODUCTION
online services red

ARTISTI

IMMAGINE E PROMOZIONE

ARTISTI

IMMAGINE E PROMOZIONE
online services red

PLAY

STRUMENTI E ATTREZZATURE

PLAY

STRUMENTI E ATTREZZATURE

Marketing for Artist & Musicians


Marketing Musicale per Musicisti e Artisti

Cos'è il Markeing, a cosa serve

Il marketing è il processo responsabile dell’identificazione, l’anticipazione e la soddisfazione dei desideri dei potenziali clienti. Fare marketing significa studiare la psicologia e il comportamento dei consumatori, creare il proprio brand, la comunicazione, il design, effettuare ricerche di mercato e apprendere le necessità e i valori dei propri interlocutori, del proprio pubblico.

Ti sei mai chiesto perchè alcuni musicisti di talento non trovano il seguito e la ‘fama’ che meriterebbero, mentre altri di minor talento hanno molta più visibilità e appaiono nei luoghi giusti? La motivazione più frequente è che questi ultimi hanno una migliore capacità di maneggiare l’aspetto del business dell’industria musicale. Più precisamente sanno fare (spesso qualcuno sa farlo per loro) un buon marketing.

Il marketing musicale è il tassello del puzzle che nella maggior parte dei casi manca ai musicisti. E’ a causa dell'assenza di marketing che molti non arrivano dove avrebbero potuto: fanno fatica a vendere dischi, a ottenere concerti e a spingere la propria carriera nella giusta direzione. La buona notizia è che se hai intenzione di metterti al lavoro, è possibile imparare nuove strategie e fare marketing della tua musica.

Molti musicisti credono che se riusciranno a concretizzare un buon prodotto musicale, di conseguenza verranno notati. Questo mecchanismo in inSound ci è abbastanza chiaro: tutto quello che alcuni artisti credono di dover fare è registrare un buon album, renderlo disponibile negli online stores e si illudono che la loro musica comincerà a produrre vendite e downloads. Tutto ciò è molto lontano dalla verità. Chiunque abbia applicato questa strategia, sa che non funziona così.

Essere creativi non è abbastanza: tra avere talento e riuscire a fare in modo che le persone conoscano e apprezzino la tua arte il divario è ampio. Oltre a saper produrre la musica che la gente vuole realmente ascoltare, è necessario che tu riesca in qualche modo ad arrivare al loro orecchio almeno una volta (e spesso non è sufficiente, tranne che tu non abbia tra le mani una hit o un pezzo spudoratamente commerciale). Dopotutto, come fanno le persone a sapere che sei di talento se non sanno che musicalmente esisti? Devi convincere le persone che la tua musica vale la pena di essere ascoltata, ed è questo il concetto di marketing musicale che applichiamo.

Fare marketing della tua musica significa raggiungere due semplicissimi obiettivi

Far sapere al mondo che la tua musica esiste
Convincere le persone che vale la pena ascoltarla

In inSound lavoriamo per fornirti servizi mirati e i giusti consigli su come fare marketing musicale: ti aiutiamo a conoscere il tuo pubblico di riferimento e i loro interessi, analizziamo i competitors, promuoviamo i tuoi prodotti attraverso una comunicazione efficace e un advertising marketing strutturato ad hoc, otteniamo likes e seguito sui tuoi profili social.


Advertising

L’advertising consiste nella creazione di annunci pubblicitari, è una forma di comunicazione molto efficace per raggiungere potenziali clienti, promuovere e vendere il tuo prodotto musicale. Una preziosa alleata per la diffusione della tua musica, della tua attività di musicista e del tuo personaggio.

Strutturare un buon piano di advertising è tanto una scienza quanto un’arte: è necessario comprendere la psicologia del tuo target di riferimento, utilizzare gli strumenti di persuasione più efficaci e impiegare ogni risorsa creativa possibile per catturare l’attenzione del pubblico.

Un advertising strutturato ad hoc ti permette di targettizzare le tue campagne promozionali, raggiungere un bacino di persone con caratteristiche ed interessi specifici potenzialmente interessate al tuo lavoro: il giusto annuncio e un buon prodotto musicale offerto a un pubblico ideale possono far decollare l’attività musicale e l’immagine di un artista.


Social Media coaching

In inSound ci occupiamo della tua interazione con i social media, promuovendo in modo professionale ed efficace la tua musica e la tua personalità attraverso le principali piattaforme social.

La tua immagine di successo passa attraverso la valorizzazione del tuo profilo personale, in linea con il tuo personal style, attraverso la promozione sui social media e la scelta di uno stile di comunicazione online efficace, così come anche attraverso la gestione dei tuoi contatti, del tuo network: inSound può strutturare il piano di marketing che ti permette di ottenere la migliore reputazione online, la comunicazione più accattivante e il seguito di pubblico desiderato.

Contattaci!

Per ricevere informazioni su corsi, servizi, date e disponibilità dello studio, prezzi e altro ancora compila il form qui sotto.

* Campi Obbligatori