Come nasce
inSound Studio Project
Dove passione e tecnologia aprono nuove strade e percorsi musicali.
Come nasce
inSound Studio Project
Dove passione e tecnologia aprono nuove strade e percorsi musicali.
Benvenuto in inSoundStudioProject!
inSound Studio Project è uno Studio di Registrazione a Milano che si trova a 10 minuti dalla Stazione Centrale.
Nasce nell’Agosto 2009 per volontà di Gerardo Palmieri e di Pablo Coniglio con l’obiettivo di creare un ambiente professionale e confortevole in cui offrire opportunità didattiche e concretizzare produzioni musicali finalizzate al mercato discografico.
Le apparecchiature, tutte allo stato dell'arte, sono state selezionate con grande cura in seguito all'esperienza lavorativa precedentemente maturata presso altri studi di registrazione.
Vari processori presenti in studio (riproduzioni migliorative di alcuni tra i migliori hardware riconosciuti al mondo) sono prodotti a marchio inSound.
L’alta qualità dellla produzione si unisce all’accessibilità di un servizio a prezzi di mercato competitivi grazie ai sistemi di produzione, all’utilizzo di software di ultima generazione e alla possibilità di incidere su diversi tipi di piattaforma, digitale e analogico/digitale.
Chi si occupa della struttura
Pablo Coniglio. Dall'idea condivisa con l'amico Gerardo Palmieri, nel 2009 ho fondato inSound Studio, studio di registrazione e centro di formazione musicale a Milano.
inSound Studio, ad oggi, è uno dei soli 15 Centri di Formazione Certificati Steinberg di tutta Italia e, dal punto di vista tecnico, gestisco personalmente ciascuna delle sue attività didattiche e produttive.
Chi sono.
Sono un Docente Certificato Steinberg da oltre 15 anni, mi occupo da sempre di didattica e la mia principale (e più amata) attività quotidiana è quella di trasferire competenze per la formazione di produttori musicali.
In inSound mi occupo della selezione degli allievi e della formazione delle figure che ricoprono il ruolo di produttore musicale, compositore/arrangiatore, mixing and mastering engineer.
Da molti anni sono iscritto all’AES (Audio Engineering Society) con il numero 96237 e sono stato ammesso come “full member of the Audio Engineering Society”.
- chiunque operi nel campo dell’ingegneria del suono e dell’acustica e disponga di un titolo accademico o l’equivalente esperienza scientifica o professionale può diventare membro dell’AES
- ai membri “full” sono richieste maggiori referenze, quindi i loro profili divengono pubblici, compariranno nei risultati di ricerca del sito della AES e potranno votare alle elezioni della società.
Cosa ho fatto.
Mi sono diplomato in Composizione e Arrangiamento Jazz con il M° Filippo Daccò presso il Centro Professione Musica, istituto di formazione musicale a Milano fondato e diretto dal Maestro Franco Mussida.
Mussida è un artsita straordinario conosciuto soprattutto come chitarrista di assoluto prestigio e fondatore della Premiata Forneria Marconi, storica band rock/prog apprezzata in tutto il mondo.
Con Franco ho collaborato a lungo, sia in studio di registrazione sia come docente presso il CPM, in cui ho insegnato fino a qualche anno fa.
Il primo progetto a cui ho collaborato con Franco Mussida si è classificato al settimo posto nelle hits dei dischi più venduti in Italia e al primo per le compilation.
Tra eventi, masterclass e lavori in studio, da allora, ho messo le mani su pezzi incisi e prodotti su commissione di Mara Maionchi e Alberto Salerno e altri che hanno visto come protagonisti Grignani, Giusy Ferreri, Morgan, Aram Quartet... o musicisti come:
- Dino D'Autorio
- Siro Burchiani
- Attilio Zanchi
- Roberto Gualdi
- Walter Calloni
- Luca colombo
- Giorgio Palombino
- Sandro Mussida e lo stesso Franco
- e molti altri
In inSound nel tempo hanno registrato anche amici come:
- Monia Russo (l'avrai vista come solista a Sanremo 2006 e con Povia nel 2009 e nel 2010)
- Luca Marcias (chitarrista Antonella Ruggiero, l'avrai visto anche con Elio e Rocco Tanica e nello spettacolo "Michelle Impossible” condotta da Michelle Hunziker)
- Lorenzo Ottonello (l'avrai visto alla batteria per Dolcenera)
- Giorgio Nardi (bassista per Francesca Michelin, Emma Marrone, Tony Maiello)
Con l'amico e collega Alberto Boi lavoro sempre con grande piacere e spesso è a lui che affido i progetti che non riesco a seguire (le sue collaborazioni vanno da Battiato a Guccini, Toya Jackson, Battisti, Nek, Biagio Antonacci, Ron, Stadio, Mia Martini, Mango, Amedeo Minghi, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Michele Zarrillo e decine di altri).
NOTA: Di un formatore è fondamentale valutare soprattutto la capacità di trasmettere le proprie competenze, quindi...
Ora che sei arrivato fin qui, un consiglio: non valutare un professionista solo in base alle collaborazioni con artisti noti.
Spesso, chi lavora con grandi nomi dedica loro più tempo e risorse rispetto a quanto può offrire a privati con budget limitati.
Inoltre, non sempre chi eccelle nella produzione è altrettanto competente nell’insegnamento.
La vera differenza la fa chi sa dare il massimo nella formazione, senza conflitti di interessi, perché il successo del discente è anche il successo del formatore.
Al contrario, chi si dedica principalmente alla produzione vedrà inevitabilmente nel tuo successo una futura concorrenza, limitando così il tuo potenziale per preservare il proprio vantaggio.
Insomma, scegli chi è capace sia di fare, sia di dare.
Come possiamo aiutarti?
Scegli tra le nostre offerte formative, di registrazione/produzione e di consulenza d'immagine quella che fa per te.