Clicca per visualizzare/nascondere l'elenco totale dei corsi


Cos'è Cubase

Cubase è arrivato alla versione Pro 9, LEGGI LA RECENSIONE

Cos'è Cubase?

cubase pro 8.5 insound studio projectCubase è un software che mette a disposizione strumenti avanzati per la produzione di segnali audio, un programma di sequencing audio/MIDI professionale, adatto per registrare, editare, mixare, produrre musica e suoni di ogni genere. Cubase offre tools specifici per l'audio editing, l'editing multi traccia e la gestione di dati MIDI: in Cubase è dedicato ampio spazio alla notazione musicale e, da qualche anno, è stato implementato il VST2 Note Espression, il quale permette di fornire maggiore espressione alle parti intervenendo su singole note all'interno dell'editor dei tasti.

Il design raffinato della sua nuova interfaccia offre un accesso più rapido e un controllo più intuitivo di sempre; con Cubase è possibile gestire dati audio/MIDI su traccia e in diversi specifici editor: Cubase si propone come il più avanzato software digitale completo di mixer, strumenti virtuali, processori di effetto e di dinamica.

Cubase è adatto per l’Arrangiamento e la Composizione Musicale e dedica una vasta sezione agli aspetti video, quest'ultima particolarmente funzionale alla creazione di colonne sonore.

Divenuto essenziale nell’ambito evolutivo musicale, Cubase è impiegato sia per la gestione di qualsiasi Studio di Registrazione Professionale, sia per la gestione di Home Recording Studio.


Quando e dove nasce?

cubase 2 atari stCubase è stato sviluppato in Germania dalla software house Steinberg. La sua prima apparizione sul mercato risale al 1989, quando fu rilasciato con il nome Cubase 1.0. Il Cubase 1.0, il quale girava sul vecchio ATARI ST, era in grado di gestire esclusivamente dati MIDI. Successivamente (in Cubase VST) fu integrata la registrazione audio, la gestione degli effetti e, appunto, il protocollo proprietario VST (Virtual Studio Tecnology), il quale ha dato inizio a un forte svilpuppo di plug-ins da parte di aziende di terze parti, diventando di fatto uno tra i principali formati.

Dalla versione VST in poi Cubase è stato sviluppato esclusivamente per Machintos/Windows, ma seppur per moltissimi versi si dimostrava avanguardia rispetto ad altri software, sotto il profilo dell'audio editing era carente. Per fronteggiare tale carenza fu sviluppato il Cubase SX, che prendeva molto da Nuendo (post-production software, fiore all'occhiello di casa Steinberg): Cubase SX non risultò così immediato nel suo utilizzo e richiese molte ore di lavoro e di studio da parte degli utilizzatori (professionisti e NON), ma gettò basi solide per affermarsi come software tra i più funzionali, pratici e performanti.

Fino alla versione 7 (Cubase 7) -  le versioni intermedie sono state Cubase SX2, Cubase SX3, Cubase 4, Cubase 5, Cubase 6 e 6.5 - si è trattato di implementare migliorie all'algoritmo, utility, real-time time-stretching, gestione della control room, implementazione di effetti e vst (VST3) sempre più performanti, Vocal Editing (Vari-Audio) e altro ancora: il Cubase 7, per la prima volta dalla versione SX, ha ridisegnato il mixer e introdotto altre novità (leggi recensione Cubase 7).


Steinberg Educational

Steinberg Certified Center

Il dipartimento Edu di Steinberg, negli anni, ha subito forti e radicali cambiamenti: la sua introduzione in Italia esplose con la certificazione di centinaia di Docenti Steinberg e la sua revisione vide una sorta di annullamento della validità di tali certificati: l'attuale organizzazione comprende circa 20 docenti (uno tra i quali lo scrivente) su tutto il territorio nazionale.

Nell'arco degli ultimi anni sono stati selezionati circa 15 Centri di Formazione Certificati Steinberg (Steinberg Certified Training Center) che hanno lo scopo di garantintire la qualità dei servizi formativi erogati e la facoltà di certificare i percorsi formativi svolti dai partecipanti a corsi, masterclass, workshop ed altri eventi didattici. 

inSound Studio è uno Steinberg Certified Training Center. IN INSOUND CUBASE VIENE AFFRONTATO SULLA BASE DI METODI DIDATTICI STRUTTURATI, TESTATI E AGGIORNATI.

Ottieni più informazioni sugli Steinberg Certified Training Center

Scegli il corso di Cubase più adatto alle tue esigenze



Contattaci!

Per ricevere informazioni su corsi, servizi, date e disponibilità dello studio, prezzi e altro ancora compila il form qui sotto.

* Campi Obbligatori

Perché scegliere inSound


logo sintesi didattica struttura

Struttura eccellente


Operiamo in una struttura dotata dei migliori processori di segnale analogico, di sistemi DSP di ultima generazione e dei più evoluti software e plugins.
logo sintesi didattica steinberg

Certificati Steinberg


inSound Studio è uno Steinberg Certified Training Center. Frequentando un corso della durata minima di 20 ore potrai ottenere la certificazione.
logo sintesi didattica metodo

Percorsi funzionali


Offriamo percorsi didattici pragmatici, strettamente legati all'operatività e ai suoi principi teorici di base e funzionali al rapido apprendimento.

logo sintesi didattica video tut

Video tutorial


Hai la certezza di portare a casa i risultati: mettiamo a tua disposizione una serie di video tutorial inerenti le attività didattiche svolte in aula o online.
logo sintesi didattica gruppi

Gruppo, individuali, online


Hai la possibilità di frequentare corsi di gruppo, corsi individuali e corsi online (con docente in presenza), in base alle tue esigenze soggettive.
logo sintesi didattica feedback

Feedback positivi


Chi frequenta i nostri corsi lascia feedback positivi. Sulla Fan Page di inSound trovi feedback reali di persone reali che puoi contattare direttamente.

inSoundStudioProject

Chi si occupa della struttura

avatar

Pablo

Fondatore

info@insoundstudio.com

Phone: 340 8927345

Milano, IT

20162 Via Grivola, 8