online services red

CORSI

OFFERTA FORMATIVA

CORSI

OFFERTA FORMATIVA
online services red

STUDIO

RECORDING & PRODUCTION

STUDIO

RECORDING & PRODUCTION
online services red

ARTISTI

IMMAGINE E PROMOZIONE

ARTISTI

IMMAGINE E PROMOZIONE
online services red

PLAY

STRUMENTI E ATTREZZATURE

PLAY

STRUMENTI E ATTREZZATURE

Recording & Production


Di cosa ci occupiamo durante le fasi di Registrazione & Produzione musicale.

L'acquisizione dei materiali audio può essere effettuata, finalizzata e distribuita con modalità diverse: modalità funzionali alle esigenze del cliente finale. inSound offre più servizi e possibilità di acquisire, elaborare, finalizzare e distribuire l'audio.


Cliccando su una delle voci di seguito otterrai maggiori informazioni inerenti ai servizi specifici elencati.

Registrazione e produzione discografica

Registrazione e produzione discografica

Registrazioni di elementi separati. Di che si tratta?

Avere la possibilità di incidere il proprio progetto musicale separando gli elementi della registrazione si rivela vantaggioso nella maggior parte de casi. Contrariamente a una sessione di live recording, l'incisione di elementi separati consiste nell'acquisizione di uno strumento alla volta. Questo tipo di registrazione comporta tempi di lavorazione superiori, ma garantisce risultati ottimali:

   Ciascuno degli elementi incisi godrà di una pulizia estrema (non vi sarà alcun rientro sonoro da parte degli altri strumenti nella traccia incisa), sarà possibile editare e curare perfettamente l'incisione
   Potranno essere effettuati più take fino a raggiungere un incisione di partenza adeguata evitando di interrompere l'intera band
Il brano (o l'intero disco) potrà essere arrangiato senza i limiti derivanti dal numero limitato dei componenti: per esempio, il chitarrista potrà incidere più parti, il cantante potrà inserire cori e armonizzazioni, il tastierista potrà accompagnare con un pianoforte e successivamente inserire dei pad. Tutto ciò non è possibile in live recording.

Produzione

Successivamente alle incisioni, la band disporrà di materiali "puliti" che potranno essere trattati singolarmente in fase di editing; sarà possibile passare alle fasi di mixaggio, mastering ed eventuale stampa su supporto multimediale.

Presa diretta (live recording)

Presa diretta (live recording)

Registrazioni in presa diretta

Il live recording consiste nella registrazione simultanea di più elementi. Laddove si disponga di tempi limitati, budget ristretti o più semplicemente si intenda privilegiare l'esecuzione live, la registrazione in presa diretta si rivela un ottima modalità di registrazione.

In inSound Studio le registrazioni avvengono in multitraccia sul sistema Pro Tools HDX e, successivamente all'acquisizione, band, musicisti e/o produttori potranno valutare se riversare i file su supporto effettuando semplicemente mix e mastering o se effettuare operazioni supplementari: editing, correct pitch ecc.

Il servizio di live recording comprende tre varianti:
   E' possibile registrare in presa diretta e mixare e masterizzare il proprio progetto altrove
   E' possibile registrare in presa diretta e mixare e masterizzare il proprio progetto in inSound Studio
E' possibile registrare in presa diretta, effettuare le operazioni di editing e mixare e masterizzare il proprio progetto in inSound Studio

Vocals Recording | Registrani Vocali

Vocals Recording | Registrani Vocali

Registrazione voci su basi musicali

Se disponi di una base musicale sulla quale hai la necessità di incidere la voce inSound Studio a tua disposizione. Generalmente questo genere di attività non comporta più di un'ora di lavoro.

Durante la sessione di registrazione hai la possibilità di registrare cori, controcanti e over doubling. Nella fase successiva sarà possibile effettuare semplici operazioni di editing, correct pitch, aggiungere l'effettisca desiderata, effettuare il mixaggio e il mastering del tuo lavoro.

Jingle, sigle, spot pubblicitari

Jingle, sigle, spot pubblicitari

Cos’è un Jingle?

Inizialmente si trattava di un semplice intermezzo musicale che preannunciava una variazione del tema di una trasmissione radiofonica, un breve intervallo a introdurre, per esempio, uno spot pubblicitario.

Con il tempo si è trasformato in un vero e proprio slogan con doppia funzione: quella di creare l’originario intervallo che preannuncia uno spot (o che si installa tra un brano musicale e l’altro), ma anche quella di rendere riconoscibile sia un determinato programma radiofonico che l’emittente radio stessa, pertanto il jingle funziona come una specie di "ostinato", è generalmente più complesso e comprende oltre la musica anche il cantato.

E una sigla?

Anche la sigla con il tempo ha modificato le sue caratteristiche; oggi la sigla è diventata un vero e proprio brano musicale che introduce una trasmissione radiofonica o televisiva.

Generalmente una sigla rispetta una certa metrica, ha una durata predefinita, e deve essere affine, ovvero pensata in funzione del carattere della trasmissione, del film o del cartone animato che intende introdurre.

Cos’è uno spot pubblicitario?

Uno spot pubblicitario ha lo scopo di promuovere uno o più prodotti, ha una durata variabile dai 7/8 secondi ai 2/3 minuti e può essere sia radiofonico che televisivo.
Lo spot radiofonico si compone di musica (oppure musica e cantato) e della voce dello speaker che esalta le caratteristiche del prodotto oggetto della promozione.
Lo spot televisivo comprende le stesse caratteristiche dello spot radiofonico ma è associato a immagini suggestive, evocative.

Il lavoro di inSound è quello di supportare privati e aziende nella concretizzazione del progetto contestualizzando al meglio il prodotto musicale.

Produzione su supporto multimediale e distribuzione

Produzione su supporto multimediale e distribuzione

Produzione su supporto multimediale?

Ultimata la fase di realizzazione audio o audio/video, nei cui sia prevista la distribuzione fisica, il lavoro deve essere prodotto su supporto multimediale (CD o DVD).

È indispensabile scegliere il tipo di confezione (slim, jewel box o altro | cartone oppure plastica), studiare una grafica efficace ed effettuare una serie di altre scelte commerciali che interessano la quantità di colori interni, il numero di pagine del booklet e il suo contenuto (testi, foto, crediti ecc.), ed è possibile considerare varie personalizzazioni.

inSound è in grado di realizzare prodotti su supporto multimediale della massima qualità con costi molto contenuti.

Per distribuzione cosa si intende?

Fisica e digitale. La distribuzione fisica implica l’accettazione del prodotto da parte di un distributore discografico che si occuperà di fornire i negozi di dischi dislocati sul territorio (nazionale, europeo, mondiale) nel modo più capillare possibile*.
* Generalmente un distributore discografico di un certo livello è interessato a distribuire progetti con requisiti professionali elevati e per i quali è previsto un investimento pubblicitario con azioni mirate.

La distribuzione digitale avviene tramite gli oltre 400 negozi digitali come Insound, Napster, Beatport, Rhapsody, iTunes ecc*.
* Questo tipo di distribuzione è generalmente affiancata da più campagne promozionali online sfruttando le risorse stesse dei principali negozi digitali come iTunes, le risorse dei principali social network come Facebook, MySpace, You Tube, Network Adwords e sfruttando i migliaia di canali radio via internet, blog musicali, webmagazines ecc.

Indipendentemente dal tipo di produzione e distribuzione scelta, da valutare in base al genere musicale prodotto e ad analisi varie, in inSound puoi ottenere tutto il supporto necessario.


Contattaci!

Per ricevere informazioni su corsi, servizi, date e disponibilità dello studio, prezzi e altro ancora compila il form qui sotto.

* Campi Obbligatori

inSoundStudioProject

Chi si occupa della struttura

avatar

Pablo

Fondatore

info@insoundstudio.com

Phone: 340 8927345

Milano, IT

20162 Via Grivola, 8