Recensione Cubase Pro 9.5 | Update Cubase Pro 9.5

Recensione Cubase Pro 9.5 | Update Cubase Pro 9.5


Update Cubase Pro 9.5.

La versione 9.5 di Cubase Pro è fuori!

Come spesso accade nelle versioni "intermedie" non ci sono stravolgimenti da attendere. Ma anche in questo caso l'UP si rivela davvero funzionale alle esigenze produttive. Sono molte le "piccole" migliorie apportate in questa versione 9.5!

Se non conosci Cubase Pro 9 trovi la presentazione QUI. Di seguito vediamo invece la principali novità della versione Pro 9.5:


  1. Zooning 2.0
  2. Automation editing just got curves + Automation range tool
  3. More Metronome
  4. 64-bit mixing engine64-bit mixing engine
  5. More inserts now with flexible pre/post faderMore inserts now with flexible pre/post fader
  6. New looks for Vintage Compressor, Tube Compressor and Magneto IIINew looks for Vintage Compressor, Tube Compressor and Magneto III
  7. Direct Offline ProcessingDirect Offline Processing
  8. Sampler Track enhancementsSampler Track enhancements
  9. Adapt to ZoomAdapt to Zoom

Vi sono anche altre novità, come la possibilità di supportare la Softube Console 1, una serie di presets aggiuntivi, una nuova libreria di synth per Halion Sonic SE, il quale si presenta con nuova interfaccia, e il nuovo motore video (che però dai nostri test pare mostrare ancora varie lacune - da notare anche che la comodissima funzione "sotituisci file audio in file video" da sempre presente nel menu "File" è stata addirittura rimossa, ma Casa Steinberg ci assicura che sarà reinserita al più presto).

Inoltre troviamo anche qualche variazione nel menu principale: il menu Periferiche è diventato Studio, le voci al suo interno sono state in parte ridistribuite e in parte rinominate (troviamo per esempio le Connessioni VST sotto la voce Connessioni Studio, le Impostazioni Periferiche sotto la voce Impostazioni Studio e il Plug-in manager sotto la voce Programma di gestione dei plug-in VST).

Interessante la possibilità di effettuare drag & drop di un file audio tra due altre tracce audio esistenti:

Nelle versioni precedenti era possibile effettuare drag & drop direttamente su una traccia esistente o in un'altra area, ma non tra due tracce presenti nel progetto:


 Zooning 2.0

L'area di destra di Cubase Pro 9.5 è stata migliorata con l'inserimento del browser di file e di 2 nuovi tab, uno dedicato al meter (prima presente esclusivamente nella MixConsole) e uno dedicato alla Control Room. Tre funzioni molto utili da avere a portata di mano.

Browser

Meter

Control room

Video Ufficiale di Steinberg | Zooning 2.0

 

Automation editing just got curves + Automation range tool

Inserita la possibilità di editare l'automazione creando morbide curve. Le curve di automazione permettono di creare variazioni di valore più omogenee rispetto ai singoli punti, facilitano l'intervento mirato e sono applicabili attraverso un semplicissimo clic + trascinamento.

La funzione Automation Range Tool ci permette di selezionare un intervallo (attraverso lo strumento Range Selection, Selezione Intervallo, presente nella Toolbar) e di editarne il contenuto trascinando le maniglie che si vanno a formare in altro (aumentare/diminuire il valore globale) oppure a destra e sinistra (creare rampe).

Video Ufficiale di Steinberg | Automation Editing Just Got Curves


More Metronome

Completamente rinnovata anche la gestione del metronomo. Nella impostazioni del metronomo (menu trasporto > impostazioni metrono) troviamo tre diverse schede.

Nella prima scheda sono presenti le impostazioni basilari che Cubase permette di gestire già da tempo

Nella seconda scheda è possibile impostare il suono del click, ora personalizzabile su ciascun battito

Nella terza scheda abbiamo la possibilità di impostare pattern diversi in base ai vari valori metrici selezionabili

Video Ufficiale di Steinberg | More Metronome

 

64-bit mixing engine

Non è necessario scrivere un poema sull'evoluzione del "motore" di Cubase, molto semplicemente: oggi Cubase Pro 9.5 raggiunge livelli di precisione di processamento a 64 bit. Ciò comporta maggiore dettaglio, definizione, profondità, realismo: in una parola, qualità. Il concento "in the box" tende ad essere dimenticato: i nuovi mix "in the box", da ora in poi, strizzeranno l'occhio ai mix finalizzati in somma analogica. Punto.

Video Ufficiale di Steinberg | The 64-bit Mixing Engine

 

More inserts now with flexible pre/post fader

Rimossa la limitazione a 6 insert pre fader e 2 post fader per canale. Ciascun canale su Cubase Pro 9.5 dispone di ben 16 insert (persino superflui durante l'operato "standard") e permette di definire dinamicamente la quantità di insert pre fader e post fader.

Video Ufficiale di Steinberg | More Insert with Flexible Pre/Post Fader

 

New looks for Vintage Compressor, Tube Compressor and Magneto III

Senza grandi pretese (ma con l'obiettivo di favorire il flusso di lavoro) sono state introdotte anche alcune modifiche all'interfaccia dei processori Vintage Compressor, Tube Compressor e Magneto III.

Video Ufficiale di Steinberg | New Looks For...

 

Direct Offline Processing

Rinnovata anche la finestra del processamento diretto su files audio (Direct Ofline Processing). Di default, richiamando la finestra attraverso il menu Audio > Processi, oppure menu Audio > Plug-in, troviamo attiva la spunta sulla voce Applicazione automatica, la quale ci risparmia un clic per l'applicazione del processo. Nella finestra, in alto a sinistra, troviamo 2 pulsanti che ci permettono di sommare ulteriori elaborazioni a quella appena effettuata: si tratta del pulsante + Plug-in e del pulsante + Processa. Nell'area di sinistra sono selezionabili (e modificabili) tutti i processi applicati. 

Video Ufficiale di Steinberg | Direct Ofline Processing

 

Sampler Track enhancements

Adesso è possibile effettuare drag&drop di qualsiasi file midi direttamente all'interno del Sampler Control per ottenere il rendering del file e l'aggiunta automatica della Traccia Campionatore. La funzione si rivela immediata e utilissima per gli amanti del campionamento dei suoni! Vi è inoltre la possibilità di effettuare rapidi A/B test, in modo da poter valutare la validità delle modifiche aportate.


Adapt to Zoom

Molto interessante anche la funzione Adatta al fattore di ingrandimento, la quale ci permette di "dimenticare" il setting della griglia. Quando nell'apposito menu a tendina (nella toolbar, di fianco al tool snap) è selezionata la voce Adatta al fattore di ingrandimento, la griglia di Cubase Pro 9.5 si adatta alle nostre esigenze: con una visualizzazione molto ristretta della finestra gli aventi si adatteranno a bassi valori metrici (ottavi/sedicesimi); con una visualizzazione ampia della finestra gli aventi si adatteranno a più alti valori metrici (quarti/misure ecc.). 

Video Ufficiale di Steinberg | Miglioramenti generali (Adapt to Zoom, Automation Range Tool, MIDI Part in Sampler Track, New Video Engine, Production Presets)

 

Per frequentare un Corso Certificato di Cubase

 
 

CONTATTACI

Indica i tuoi dati, Dicci di Te
e Chiedici Informazioni per partecipare
a un Corso di Cubase.

FAI IL PRIMO PASSO VERSO I TUOI OBIETTIVI!


Dicci come ti chiami...
Dicci di Te: chi sei, che obiettivi hai, come possiamo aiutarti. Scrivi quello che preferisci.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito utilizza Cookie e Tecnologie simili. Non modificando le impostazioni del tuo browser ne accetti l'utilizzo.

Leggi anche...